top of page

Cosa posso fare per te

Psicoterapia e counseling 
(in presenza a Roma e online)

La psicoterapia e il counseling psicologico sono interventi volti alla promozione del benessere della persona. 

 

A cosa può servirmi?

Gli scopi per cui si può richiedere questo tipo di intervento sono diversi e molteplici, ad esempio: affrontare momenti di vita difficili, prendere delle decisioni, gestire le proprie emozioni, modificare relazioni con gli altri, migliorare la comprensione di sé e dei propri processi psicologici, modificare un tipo di struttura di personalità disfunzionale acquisendo nuovi modi di rispondere (dal punto di vista emotivo, cognitivo e comportamentale) alle situazioni che si presentano nella vita quotidiana.

Le difficoltà per cui si può richiedere l’intervento possono riguardare l’ambito familiare, sociale, lavorativo, affettivo, scolastico per bambini e ragazzi.

Come funziona?

Richiedere un consulto dallo psicologo implica concordare una serie di incontri finalizzati a migliorare il proprio benessere psicologico. Il colloquio, i test psicodiagnostici insieme alle conoscenze dello sviluppo e dei meccanismi mentali della persona, sono le tecniche che lo psicologo utilizza per facilitare la crescita personale.

Il percorso inizia con la definizione del problema da parte del cliente e del professionista, in seguito alla quale si concorda un obiettivo di cambiamento che si vuole raggiungere tramite il percorso, sulla base del desiderio del cliente. Ciò avviene rispettando valori della persona, con un approccio non giudicante, valorizzando le risorse personali e la capacità di autodeterminazione.

hello-i-m-nik-z1d-LP8sjuI-unsplash_edite

Sostegno alla genitorialità

(in presenza e online)

A cosa può servirmi?

 

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di sostegno

agli adulti che vivono delle difficoltà nel relazionarsi con i propri figli e nel gestire problemi manifestati da uno o più membri della famiglia.

I percorsi di sostegno genitoriale favoriscono la comprensione del problema portato, la risoluzione dei problemi presentati e il miglioramento della relazione con i figli.

 

Il ruolo di genitore è investito di grande responsabilità, è ad alto coinvolgimento emotivo e richiede modalità gestionali e di relazione con i figli che cambiano in relazione ad ogni fascia d’età e momento di vita della famiglia. Per questo è possibile incontrare difficoltà durante questo lungo percorso che necessitano di una consulenza per essere risolte.

 

Una positiva relazione genitore-bambino favorisce un sano sviluppo psicologico e una relazione armoniosa non sono all’interno della famiglia, ma anche con l’esterno.

 

Come funziona?

L’intervento della psicologa prevede una serie di incontri al fine di favorire una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, il suo modo di comunicare, etc…), di se stessi e della relazione con lui, insieme ad una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto.

ricardo-moura-Y5JVToef_sk-unsplash_edite
bottom of page